Андрей Тихомиров, Мелине Кочарян - Vahan Teryan – poeta e personaggio pubblico

Vahan Teryan – poeta e personaggio pubblico
Название: Vahan Teryan – poeta e personaggio pubblico
Авторы:
Жанр: Историческая литература
Серии: Нет данных
ISBN: Нет данных
Год: 2023
О чем книга "Vahan Teryan – poeta e personaggio pubblico"

Vahan Teryan è un poeta e personaggio pubblico armeno. È noto per le sue poesie tristi e romantiche, le più famose delle quali vengono ancora lette e cantate in varie versioni musicali.

Бесплатно читать онлайн Vahan Teryan – poeta e personaggio pubblico


Legami Dell'Armenia con la Russia

Per molti secoli, L'Armenia perse la sua indipendenza e cadde sotto il dominio di invasori stranieri, quindi riacquistò l'indipendenza. I suoi confini sono cambiati. I continui pogrom e la persecuzione degli armeni portarono alla spopolamento di alcune aree Dell'Armenia. In tutto L'altopiano armeno, i resti di città armene, fortezze, impianti di irrigazione sono conservati. Nel primo terzo del XIX secolo. secondo il Trattato di Turkmanchai, L'Armenia orientale divenne parte della Russia. Dai khanati di Erivan e Nakhichevan si formò la regione Armena. Nel 1828-1829 come risultato della guerra russo-turca, le città armene di Kars, Ardagan, Bayazet, Erzurum si ritirarono in Russia, che furono tuttavia restituite alla Turchia dal Trattato di Adrianopoli (1829). Nei primi tre decenni del XIX secolo. circa 150 mila armeni si trasferirono Dall'Iran e dalla Turchia nell'Armenia orientale. L'atto di annessione Dell'Armenia alla Russia è stato di enorme importanza progressiva. Ha predetto l'intero ulteriore corso dello sviluppo socio-economico e politico Dell'Armenia. Il popolo Dell'Armenia orientale fu per sempre risparmiato dalla minaccia della distruzione fisica e iniziò un percorso di sviluppo progressivo, collegando il suo destino con quello del popolo russo. Russo russo-scrittore-illuminatore X. Abovyan, rivoluzionario democratico M. Nalbandyan, poeta popolare O. Tumanyan e altri illuminatori armeni, esprimendo le aspirazioni delle masse, hanno visto nel popolo russo, nell'Introduzione alla cultura russa, al movimento sociale avanzato russo, la salvezza del suo popolo e la possibilità del suo sviluppo economico e culturale.

Tuttavia, L'Armenia, essendo la periferia arretrata della Russia zarista, aveva un'economia estremamente sottosviluppata. L'industria era rappresentata da piccole imprese semi-arbustive, principalmente per la lavorazione di materie prime agricole. Le grandi imprese erano solo miniere di rame e fonderie di rame ad Alaverdi e Zangezur. Una parte significativa delle imprese industriali era nelle mani di capitali stranieri. L'agricoltura era dominata dalla tecnica primitiva. La zootecnia era di natura estensiva.

L'ingresso della Transcaucasia sulla strada dello sviluppo capitalista rafforzò i suoi legami economici con la Russia, che a sua volta collegò ancora più strettamente il movimento di Liberazione Nazionale dei popoli della regione con il movimento operaio Russo.

I migliori figli del popolo armeno collegarono il destino del loro popolo al destino della Russia. Queste sono figure del movimento sociale come Isaac Lalayants, Bogdan Knunyants, Stepan Shaumyan, Suren Spandaryan, Alexander Myasnikyan e altri. Durante la prima guerra mondiale (1914-1918) Nell'Armenia occidentale, il governo turco perseguì una politica di genocidio nei confronti del popolo armeno. Di conseguenza, più di 1,5 milioni di Armeni sono stati distrutti, circa 300 mila rifugiati hanno trovato rifugio in Russia, alcuni si sono stabiliti in Medio Oriente, Europa e America.

Le idee creative della leadership sovietica per la creazione di Un'Armenia libera si riflettevano nel decreto del Consiglio dei Commissari del Popolo "Sull'Armenia Turca" (29 dicembre 1917). Tuttavia, l'intervento del blocco tedesco-turco in Transcaucasia, le politiche delle potenze imperialiste in Medio Oriente hanno impedito l'attuazione di questo decreto. La politica antisovietica ricevette il pieno sostegno degli imperialisti statunitensi e Dell'intesa, che avevano il compito di trasformare il territorio Dell'Armenia nella loro colonia e nella testa di ponte militare antisovietica. Tuttavia, i lavoratori e i contadini Dell'Armenia si alzarono per combattere contro gli scagnozzi stranieri. Nel settembre 1919 si tenne a Yerevan la prima riunione illegale delle organizzazioni comuniste Dell'Armenia e nel gennaio 1920 la prima conferenza (illegale) delle organizzazioni comuniste, che completò il processo di unificazione e consolidamento delle organizzazioni del partito Dell'Armenia. Il poeta comunista Vaan Teryan partecipa attivamente a questi processi rivoluzionari.

Grazie all'aiuto fraterno del popolo russo, i lavoratori Dell'Armenia hanno avuto l'opportunità di rompere finalmente le forze degli interventisti e della controrivoluzione nazionalista e il 29 novembre 1920 stabilire il potere sovietico in Armenia. V. I. Lenin ha accolto di cuore «l'Armenia sovietica del lavoro liberata dall'oppressione dell'imperialismo».

Durante i suoi anni di dominio (1918-1920), nazionalisti e occupanti stranieri portarono il paese a un disastro economico e politico. L'arbitrarietà e gli eccessi, l'oppressione del capitale, le forme di lavoro semipostiche hanno messo i lavoratori e i contadini Dell'Armenia in una situazione estremamente difficile.

Con l'istituzione del potere sovietico in Armenia, iniziò il ripristino dell'economia della Repubblica. Con l'aiuto fraterno dei popoli di altre repubbliche sovietiche, nel 1928 la produzione dell'industria raggiunse il livello del 1913 e la produzione agricola la superò.

Durante gli anni dei quinquennali prebellici nella Repubblica, 25 grandi imprese industriali furono costruite e commissionate, la metallurgia non ferrosa fu ampliata e furono create industrie chimiche, leggere e alimentari.

L'analfabetismo fu eliminato nella Repubblica e furono creati quadri nazionali qualificati della classe operaia e dell'intellighenzia. La rete di istituzioni scientifiche e culturali si è ampliata. Si sviluppò la letteratura armena Sovietica, l'arte.

La Grande Guerra Patriottica del 1941-1945 fu la più grande prova del sistema socialista sovietico, l'amicizia dei popoli sovietici. Migliaia di abitanti della Repubblica si sono alzati in difesa della Patria. Circa 70 mila soldati Dell'Armenia hanno ricevuto ordini militari e Medaglie DALL'URSS. 103 persone hanno ricevuto l'alto titolo di eroe Dell'Unione Sovietica.

Per il loro lavoro valoroso durante la Grande Guerra Patriottica, 380.000 lavoratori Dell'Armenia hanno ricevuto premi governativi.

Il dopoguerra ha visto un significativo aumento dell'economia Armena.

Per l'aumento della produzione di prodotti agricoli, l'attuazione e il superamento del piano di vendita allo stato di cotone grezzo, barbabietola da zucchero, grano, carne, latte e lana, L'Armenia è stata insignita dell'ordine di Lenin nel dicembre 1958. Per i successi compiuti dai lavoratori armeni nella costruzione economica e culturale, La Repubblica è stata insignita del secondo ordine di Lenin (ottobre 1968), dell'ordine della Rivoluzione D'ottobre (novembre 1970), dell'ordine Dell'Amicizia dei popoli (dicembre 1972), dell'ordine di Lenin (ottobre 1978).


С этой книгой читают
Se consideran los siguientes temas: el país de las ciudades de los Urales del Sur; desarrollo de la industria en la región de Orenburg; El surgimiento de instituciones educativas en la región de Orenburg.
Түбәндәге темалар ҡарала: Көньяҡ Урал ҡалалары иле; Ырымбур сәнәғәтенең үҫеше; Ырымбурҙа мәғариф учреждениеларының барлыҡҡа килеүе.
考慮以下主題:南烏拉爾城市的國家; 奧倫堡地區工業發展; 奧倫堡地區教育機構的興起。奥伦堡土地有着古老的历史,一个古老的文明在这里产生。这是一个城市的国家。
The following topics are considered: the country of cities of the Southern Urals; development of industry in the Orenburg region; the emergence of educational institutions in the Orenburg region.
В истории нашей страны на некоторых представителей интеллигенции было не однозначное. Одни хулили, другие почитали и даже боготворили. На ваше внимание я вынес ряд интеллигентов 19 века. Все они образованные, достигшие определённых высот положения в обществе. Судить о их вкладе в общественную жизнь государства, в конечном итоге, вам.
Размышления по поводу научнотехнического прогресса, развитие и текущая ситуация.
«Нина Хованская» – пятая книга автора, на страницах которой невозможно было уместить весь жизненный путь героини с её ежедневным бытом, переживаниями и эмоциями. Это было сделано только в общих чертах, опираясь на самые яркие воспоминания прошлого. В этой повести описан жизненный путь Нины Николаевны Курилёнок (Хованской) от простой деревенской девчонки до Героя социалистического труда.
Случилось в девятнадцатом годуЯ охватил и радость, и бедуЧего случилось в этот период- В стихах всю сущность каждый тут прочтёт. Андрей Григорьев.
Энтони – обычный семнадцатилетний подросток. У него безумно рыжие волосы, которые иногда заставляют его тяжело вздыхать, но что самое странное, они не мешают ему быть центром внимания девушек. Он играет в хоккей, гуляет с друзьями и в целом, у него самая обычная жизнь. Но скоро все меняется. Отцу Энтони предлагают высокую должность в другой провинции, и он просто не может отказаться. Теперь Энтони предстоит переехать в далекий маленький городок,
Героиня рассказа попадает в другую реальность, обнаруживает там нечто новое и много общего с нашим бытием.
Каков психологический смысл современных фактов нашей социально-экономической жизни? Учебно-методическое пособие через такие понятия, как тренды развития общества, показатели уровня прогресса и качества жизни, бизнес и инновации, потребление, деньги, налоги, кредиты, пенсии и другие, раскрывает проблему социально-психологической регуляции поведения людей в социально-экономической сфере.Книга будет интересна преподавателям и студентам, обучающимся
Вероника Ромашкина была той ещё занозой. Холодной, бесчувственной, гордой и…невероятно красивой. У нас не сложились отношения с первого дня знакомства, мы не виделись пять лет и вот она снова появляется в моей жизни. Но в этот раз я знаю её "маленький" секрет и все будет по-моему. Рома Соловьев превратил мою школьную жизнь в поле боя. Мы не виделись пять лет, а теперь нам снова предстоит учиться вместе. В одном университете, в одной группе, но я